venerdì 26 novembre 2010

I gruppi di studio. Usare un social network per lo studio online

studiare da casa
Da quando i social network sono diventati di uso comune, uscendo dai confini delle università dove erano nati, sono stati utilizzati da quasi tutti come strumenti di svago e distrazione. I loro impieghi principali sono la comunicazione, condivisione di foto, pensieri e opinioni. Certe volte sono pure dei semplici passatempo.

L’uso controtendenza di un social, come facebook per esempio, sarebbe farlo tornare alla dimensione da cui ha avuto origine: l’università. Le risorse di cui dispone un servizio del genere possono essere utilizzate anche per lo studio, magari da casa con l’e-learning. Esistono realtà che consentono di seguire i corsi in modo telematico, e l’uso dei social network (se moderato nella dispersione) può diventare una grande risorsa.

Una bella idea può essere la creazione di “gruppi di studio” come pagine del social, con amministratori e iscritti. I benefici di questa aggregazione sulla rete sono evidenti a chi già ne conosce le dinamiche: è possibile condividere file e immagini (appunti e suggerimenti per gli esami); si può comunicare via mail privata con i singoli componenti, o con tutto il gruppo nel suo insieme, e quindi organizzare il lavoro o chiedere suggerimenti; è altresì possibile generare eventi, come incontri di studio, progetti o workshop d’insieme. E probabilmente queste sono solo le funzioni più immediate, e sono molte altre le opportunità che uno strumento di condivisione forte come un social network può offrire a chi decide di studiare da casa con internet.