mercoledì 28 luglio 2010

Come creare un ambiente sereno e confortevole per poter meglio studiare da casa.

studiare da casa
Studiare da casa, come tutte le cose, ha i suoi lati positivi e negativi.
Interminabili code nel traffico, spostamenti da un'aula all'altra, file per prendersi l'ultimo posto disponibile al tavolo della biblioteca di facoltà sono esperienze che vorremmo scordarci un po' tutti quanti.

Ma lo studiare da casa con tutte le comodità possibili e immaginabili può essere altamente controproducente, inutili distrazioni, noia e disturbatori seriali sono sempre dietro l'angolo ad insidiare la nostra voglia di fare.

È facile ovviare a tutte queste piacevoli distrazioni con dei piccoli accorgimenti creando un ambiente adatto allo studio.
Per esempio è molto utile separare fisicamente il tempo libero dallo studio, dove studiamo meglio togliere televisori, videogiochi e tutti quei dispositivi infernali che potrebbero farci perdere tempo.
Cerchiamo un'area della casa dove essere sicuri di non venire disturbati da nessuno; per evitare di arrivare all'ultimo momento con ancora tutto il lavoro da fare potremmo costruire un grosso tabellone dove pianificare costantemente i compiti da svolgere e come ultimo consiglio, da non sottovalutare,creiamo un ambiente sereno e confortevole, che ne dici di un bel verde acqua per le pareti?