venerdì 2 luglio 2010

Lavoro e studio: conciliabili con la formazione a distanza

studiare da casa
La formazione a distanza studiando da casa è un metodo di insegnamento basato su una forte comunicazione tra insegnanti e allievi.

Sicuramente questa affermazione potrà sembrare strana (data la natura dello formazione telematica) ma numerosi studi hanno dimostrato proprio questo: è giusto studiare da casa, se si ha questa necessità, ma non è giusto farlo da soli.

L'iscriversi ad un'università telematica (una fra le più importanti in Italia è certamente e-campus), il fare un corso a distanza, non deve necessariamente essere per lo studente un semplice download di materiale vario e slide inseriti precedentemente su internet da tutor e professori, ma è necessaria la costante presenza di un interlocutore attivo e vigile dall’altra parte.

Con i tempo che corrono il World Wide Web permette di lavorare e studiare allo stesso tempo e attraverso internet viene sviscerata tutta la flessibilità dell’apprendimento a distanza.

Si è scoperto, attraverso una ricerca svolta in Canada, che gli studenti soprattutto nei centri urbani e nelle grandi città, sono interessatissimi a questa forma di insegnamento poiché permette loro di avere una sorta di flessibilità per ciò che riguarda la loro formazione quindi anche un potere decisionale maggiore sul “mezzo” con il quale apprendere.

Studiare da casa non è soltanto mettere dei corsi sul web e incrociare le dita sperando che gli studenti abbiano una educazione efficace. L'interazione resta comunque necessaria: quella con i professori, con persone esperte, con i compagni di corso e così via.

Questo perché anche se si ha la necessità di studiare davanti al proprio pc per problemi di tempo, dovuti ad esempio ai turni di lavoro, l’interscambio sociale non deve mai venire meno.

Adesso tutto sta nel trovare il modo migliore per sfruttare al meglio i vantaggi dell’informatica e quindi della formazione a distanza riuscendo comunque a privilegiare e a garantire un'ottima formazione universitaria (nel caso delle università telematiche) nonostanze l'assenza fisica di un interlocutore.