martedì 31 agosto 2010

Formazione online, un’opportunità da cogliere

Le normative presenti in Italia per quanto riguarda l’istruzione sono rivolte sostanzialmente agli studenti ordinari, quelli che seguono il percorso formativo tradizionale, questo rappresenta una difficoltà per chi sceglie di studiare da casa.

Infatti se ci soffermiamo ad analizzare la situazione italiana ci accorgiamo subito che rappresenta il fanalino di coda di tutti gli altri paesi europei per il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona nell’ambito dell’apprendimento permanente.

La percentuale della popolazione adulta italiana, quella che va dai 25 ai 64 anni, infatti, che nel 2005 ha partecipato ad attività di apprendimento permanente è stata del 6,2%, a fronte di una media europea del 10,8% (Fonte MIUR 2007), mentre l’obiettivo di Lisbona per la UE prevedeva di raggiungere il 12,5% già nel 2010.

Va ricordato comunque che l’e-learning rappresenta un’ottima possibilità di formazione personale per chi per svariati motivi, geografici, socioeconomici , personali, non può usufruire dell’istruzione in maniera tradizionale e l’Italia non deve rinunciare a questa occasione.